Skip to main content

Novecento. 30 anni dopo

‭«Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla»


Trent’anni fa esordiva a teatro Novecento di Alessandro Baricco e, da quel giorno, la storia del geniale pianista sull’oceano non ha mai smesso di tornare in scena, rivivere in trasposizioni e adattamenti e affascinare i lettori e gli spettatori.

Per festeggiare il trentesimo compleanno di Novecento, insieme alla Scuola Holden, abbiamo deciso di dedicare una giornata, lunedì 16 dicembre, al libro e a tutti i suoi appassionati.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 17.30 | Teatro Strehler
Novecento. Open Mic
Uno spazio per chi, avendo studiato o studiando recitazione, ha scelto Novecento per giocarsela, per godersela – a chi insomma sente addosso quella storia e quelle parole al punto da volerle portare sul palco, o le ha già portate affrontando un provino. 

Ore 18.45 | Teatro Strehler
Lectio Magistralis di Gabriele Vacis
Di cosa parliamo quando parliamo di narrazione?
Non esiste una parola abusata come narrazione, negli ultimi anni. Eppure solo fino agli anni Novanta di narrazione parlavano giusto scrittori, professori e qualche teatrante. Oggi di cosa parliamo quando parliamo di narrazione? 

SCOPRI

Ore 21 | Teatro Strehler
Alessandro Baricco legge Novecento
Dopo molti anni di messe in scena, in ogni parte del mondo e con stili differenti, Alessandro Baricco legge il suo romanzo per tornare alla voce originaria del testo. 

SCOPRI