Skip to main content

Storie dell'Arte

Lezioni a teatro per scoprire l’arte attraverso i secoli e innamorarsene.
 

Una domenica al mese professori, curatori e storici salgono sul palco e raccontano la storia dell’arte, dal Quattrocento fino alle avanguardie del Novecento.
Aneddoti, collegamenti storici e riferimenti al contesto sociale si aggiungono alle Storie accompagnando il pubblico alla scoperta della bellezza e dell'arte quale memoria collettiva dell'umanità.
 

Le Storie del nuovo format ideato da Amici di Brera in collaborazione con il Piccolo, continuano oltre il teatro grazie alla rete delle istituzioni culturali e museali della città che collaborano al progetto. Il pubblico sarà invitato a conoscere dal vivo le opere, gli artisti e i movimenti appena studiati partecipando a visite guidate, laboratori, focus sui grandi capolavori.

Le Storie sono per tutti: giovani e adulti, esperti, appassionati e curiosi.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
 

IL QUATTROCENTO 

L’invenzione del secolo: la prospettiva
Domenica 26 gennaio, ore 11 | Teatro Grassi

Pittori come Giotto avevano intuito che si potesse conferire profondità alle opere dipinte su superfici piane, ma non conoscevano regole precise. La prima lezione di Storie dell'Arte è un focus sulla conquista della terza dimensione nelle arti del Quattrocento a cura dello storico dell'arte Marco Carminati.

SCOPRI

Artisti e committenti: in tour tra le corti italiane
Domenica 16 febbraio, ore 11 | Teatro Grassi 

Durante il Quattrocento fioriscono in Italia corti grandi e piccole, dominate da ambiziosi signori che sono insieme splendidi mecenati di tutte le arti e coraggiosi condottieri di imprese bellicose: lo storico dell'arte Stefano Zuffi ci porta alla scoperta delle meraviglie create negli ambienti cortesi del Quattrocento.

SCOPRI

E nei dipinti spuntò una nuova luce
Domenica 16 marzo, ore 11 | Teatro Studio Melato 

Il tema della luce e delle sue declinazioni è tra gli aspetti più affascinanti della pittura del Quattrocento europeo, nelle mani degli artisti del XV secolo, la luce diviene uno dei mezzi fondamentali per riappropriarsi del volume di figure e oggetti. L'autrice e professoressa Stefania Buganza analizza l'utilizzo del medium luminoso tra i grandi maestri del Rinascimento.

SCOPRI